capodanno-rimini.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Rimini e provincia

Come festeggiare il capodanno a Rimini e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Rimini e provincia

Foto Album

Rimini viene sempre associata all'estate, al mare, alla spiaggia e al divertimento sfrenato, specie per la vita notturna, ma in realtà questa città è in grado di offrire moltissimo al visitatore in ogni periodo dell'anno. Avete mai pensato a Rimini per trascorrervi il Capodanno? Già un San Silvestro al mare ha un'originalità ed un sapore del tutto particolari, volete mettere se si aggiungono la bellezza storico e artistica ed i servizi impeccabili di cui il luogo dispone? Rimini è sempre accogliente e pronta a dare il meglio di sé in qualsiasi occasione.

Capodanno in piazza a Rimini

In una città perennemente affollata e gradevolmente caotica come Rimini, il Capodanno in centro storico e ancor di più il Capodanno in piazza a Rimini, assume toni e colori ancora più accesi; come sempre la sera del 31 Dicembre, anche quest'anno allo scoccare della mezzanotte ci si potrà ritrovare nelle piazze principali della città, Piazza Malatesta, Piazza Fellini e Piazza Cavour su tutte, per fare baldoria, brindare e festeggiare in allegria. Non mancherà la musica ovviamente: il Concertone di capodanno vi aspetta, dove non mancheranno, come la migliore tradizione richiede, i fuochi d'artificio di Capodanno che a Rimini sono particolari: l'incendio di fuochi al Castello.

Negli ultimi anni al concerto di capodanno si sono esibiti solo per citarne alcuni: Daniele Silvestri, Luca Carboni, Mario Biondi e molti altri.

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Rimini, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Rimini.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Rimini e dintorni

A Natale e Capodanno a Rimini avrete tanto da vedere e da fare. L'atmosfera natalizia trasuda da ogni angolo, via e palazzo della città, dove tutto è addobbato con cura e ricercatezza e dove una serie di eventi, musicali, gastronomici, ludici e culturali, manterrà vivo il vostro interesse dalla mattina alla sera. Approfittate delle vacanze per visitare i siti storici ed artistici di Rimini: imperdibile l'imponente Tempio Malatestiano, ma altrettanto meritevoli sono il Museo della Città, la Pescheria Vecchia, il Ponte di Tiberio e il Borgo di San Giuliano. Addentratevi poi nel centro storico, animato da locali di ogni genere: non ne resterete delusi.

Per tutto il mese di Dicembre fino al 6 Gennaio, il centro storico di Rimini si riempie di bancarelle per dar vita al tipico mercatino di Natale: vi si trovano dolciumi, prodotti della gastronomia locale, oggetti artigianali, abbigliamento, decorazioni e molto altro ancora. Rimini pensa anche ai bambini, che non avranno difficoltà ad incontrare Babbo Natale e divertirsi sul trenino Lilliput.

Tra le fiere e mercatini c'è la Fiera degli Alberi di Natale al Ponte di Tiberio dove è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie. Se invece avete la possibilità di uscire dalla città, nel centro storico di Sant’Agata Feltria si svolge l’ormai celebre manifestazione Il Paese del Natale. Per ammirare un presepe vivente con oltre 150 figuranti, potete  fare tappa a Montescudo. Mentre nella vicina Riccione con il Christmas Village troverete la pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa: 170 metri di puro divertimento nel cuore del famoso Viale Ceccarini.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Rimini e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Rimini e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Rimini.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Se c'è un aspetto per il quale Rimini è famosa in tutto il mondo, esso è costituito dai locali, poiché ve ne sono moltissimi, di qualsiasi genere, per ogni esigenza di gusto e di budget e tutti sono estremamente accoglienti e curati: l'ospitalità dei romagnoli non è forse rinomata ed apprezzata ovunque? Il Capodanno ed il cenone di Capodanno saranno la migliore occasione per testare personalmente la cordialità della gente del luogo e la sua eccellente gastronomia.

Il classico cotechino (o zampone) con le lenticchie ha qui un sapore che difficilmente potreste incontrare altrove, ma ad esso si affiancano anche altri piatti di cucina locale in una varietà di profumi ed abbinamenti davvero unica. Quale locale? Non c'è che l'imbarazzo della scelta, perché a Rimini ci sono hotel di lusso e trattorie, discoteche e pub, lounge bar e ristoranti: orientati in base ai tuoi desideri e alle tue possibilità, stando certo che, qualsiasi scelta tu faccia, mangerai benissimo!

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Rimini e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Rimini

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Per chi ama festeggiare il Capodanno in discoteca, non può trovare una città più adatta di Rimini per soddisfare le proprie esigenze. Del resto Rimini deve gran parte della sua fama proprio al gran numero di discoteche e locali notturni che la animano: la maggior parte di essi resterà aperta a Capodanno per veglioni in pieno stile romagnolo da vivere fino alle prime luci dell'alba! Alcune propongono anche il cenone oltre, ovviamente, al brindisi di mezzanotte: un'opportunità che verrà colta soprattutto dai più giovani, vogliosi di divertimento a prezzi contenuti. Solo per citare alcuni locali: Coconuts, Altromondo studios, Carnaby, Cocoricò, Prince, Villa delle Rose, Classic.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Rimini e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Rimini per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Uno dei modi più comodi, ma non per questo meno divertenti, di festeggiare Capodanno è farlo in hotel utilizzando i pacchetti tutto compreso, ovvero cenone veglione e pernottamento a Rimini tutto nella stessa struttura, a prezzi vantaggiosi. E' la scelta ideale per famiglie, anche con bambini, coppie, singoli e gruppi di amici. A Natale e Capodanno, da questo punto di vista, le offerte a Rimini sono infinite, non devi fare altro che cercare e trovare quella che meglio risponde alle tue esigenze.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Rimini

Capodanno Romantico per Coppie

Se intendi trascorrere un Capodanno all'insegna del romanticismo e della passione, a Rimini sei nel posto giusto. Già il mare gioca un ruolo insostituibile, creando scenari ed atmosfere da sogno, ma se ad esso si aggiungono strutture efficienti e ben organizzate, San Silvestro diventa davvero indimenticabile. Ti consigliamo di gustare un ottimo cenone di Capodanno a lume di candela in uno dei tanti ristoranti cittadini e poi di unirti alla festa di piazza. Se invece vuoi evitare la confusione e desideri che il brindisi sia un momento intimo da vivere in due, ci sono hotel che propongono speciali pacchetti per coppie, comprensivi di trattamenti benessere per coccolarsi e dedicarsi a se stessi e al proprio partner; avrete a disposizione anche champagne (o spumante) più un delizioso spuntino direttamente in camera.

Tra i luoghi e attrazzioni romantiche da visitare, vi consigliamo una passeggiata al Borgo di San Giuliano, sulla riva settentrionale del fiume Marecchia, al di là del Ponte di Tiberio. Il  Borgo di San Giuliano, infatti, ha ispirato Federico Fellini, per la realizzazione del film Amarcord. Qui le tre piazze principali sono Piazza Tre Martiri dove si trova anche il ceppo cinquecentesco lasciato al passaggio di Giulio Cesare. A pochi passi si trova Piazza Ferrari resa famosa per i suoi scavi e la Domus del Chirurgo, e infine Piazza Cavour, dove si trova l’importante Fontana della Pigna.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena a lume di candela in centro storico a Rimini
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Rimini

Capodanno per famiglie e bambini

Come trascorrere un Capodanno divertente che possa interessare anche i bambini? Semplice: basta scegliere un hotel con intrattenimento per i più piccoli. Ci saranno animazione, giochi, simpatiche cacce al tesoro ed anche menù specifici per le loro esigenze; in tal modo il veglione del 31 Dicembre diventerà un'occasione unica per interagire in maniera spensierata e sicura con i propri familiari. Cercate uno dei tanti hotel di Rimini che prevedono questa opzione; di solito, per bimbi ad di sotto di una certa età, si può usufruire di sconti imperdibili.

Tra le attrazioni da visitare a Rimini, adatte sia per grandi e piccoli, ci sono i parchi divertimento come Italia in Miniatura e l'Acquario di Cattolica sono aperti anche nei weekend invernali. In particolare l’Italia in Miniatura offre un viaggio tra le meraviglie del nostro Paese e dell’Europa, oltre a giochi per i più piccoli e attrazioni educative. C'è anche Oltremare di Riccione che apre le sue porte durante le vacanze natalizie.

Nelle vicinanze di Rimini, a Rivazzura, si trova Fiabilandia, il primo parco tematico dedicato ai piccolissimi, che qui possono incontrare i personaggi delle fiabe, da Mago Merlino a Peter Pan.

Consigliamo anche di visitare il Parco Tematico e Museo dell’Aviazione espone esemplari di aerei, elicotteri e mezzi di servizio dell’aviazione.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Rimini

Capodanno al mare

Il mare d'inverno ha un fascino tutto particolare e Rimini è una delle città più belle della riviera romagnola: quale occasione più propizia del Capodanno per viverne la magia? Se prenotate la serata in uno dei tanti ristoranti e/o hotel fronte mare, non solo godrete di una vista mozzafiato durante il cenone, ma potrete anche ammirare l'effetto dei fuochi d'artificio sull'acqua, un momento che non dimenticherete e che certamente non mancherete di immortalare in selfie e foto da mostrare agli amici.

Come arrivare e muoversi a Rimini

Rimini vive in gran parte di turismo ed è pertanto pronta ad accogliere i visitatori che ogni anno la scelgono come meta per le proprie vacanze con servizi all'altezza.

In aereo: Gli aeroporti di Rimini (Federico Fellini), Bologna (Guglielmo Marconi), Forlì (L. Ridolfi).

In treno: Si trova sulla linea ferroviaria Ancona-Bologna.

In auto: Da Nord, Rimini si raggiunge con l'autostrada A14 da Bologna, dove confluiscono l'autostrada A1 del Sole, la A21 Torino-Piacenza e la A22 del Brennero. Da Sud, oltre alle autostrade A1 e A14, sono da segnalare la superstrada E45, che attraverso l'Appennino collega la vicina Cesena a Roma e la strada statale 16 Adriatica.

Muoversi in città: La rete di autobus che l'attraversa è fitta ed efficiente: non avrete nessuna difficoltà a muovervi da un punto all'altro della città e neppure a recarvi in quelle vicine. Le corse iniziano il mattino presto e terminano a notte fonda; sul lungomare l'autobus passa ogni 15 minuti, ma si ferma solo su richiesta. Potete acquistare il biglietto in tabaccheria per 1,30 euro, oppure direttamente sull'autobus, una volta saliti, a due euro; quello standard vale 90 minuti, ma c'è anche quello che si può utilizzare per tutta la giornata

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Rimini e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Rimini è consigliabile sempre contattare il comune di Rimini e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Rimini, o a consultare il sito web:

tel: +39 0541 704111

Vedi anche: http://www.comune.rimini.it/

publisher

CONTATTACI

back to top