capodanno-rimini.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Rimini e provincia

DESCRIZIONE

Se cerchi una location ricca di iniziative dove trascorrere il Capodanno, scegli la Riviera Romagnola! Un Capodanno nella provincia di Rimini è la scelta giusta per gruppi di amici, coppie o famiglie con bambini. Gli eventi in programma tra cui scegliere sono tantissimi... per vivere al meglio la Notte più lunga dell`Anno!

Oltre al classico Capodanno in Piazza con musica, balli e fuochi d`artificio, potrete optare per un cenone nei tanti ristoranti della provincia, magari a base di pesce. Per chi volesse scatenarsi, avrà solo che l`imbarazzo della scelta, Rimini e Riccione infatti sono famose per le loro scintillanti discoteche.

A seguire vediamo nello specifico cosa offre la provincia di Rimini.

Rimini centro propone quest’anno un “capodanno diffuso” che coinvolge diversi quartieri della città per terminare al piazzale Fellini con il Concerto in Piazza . A seguire Brindisi di fine anno tra spumante, panettone e spettacolari fuochi d`artificio. A Riccione sarà invece Radio DJ ad animare la festa insieme alle tante discoteche della riviera sempre pronte a party stellari in questo periodo dell’anno. Non mancheranno i Ristoranti dove poter gustare i migliori piatti della tradizione romagnola e se volete rendere la serata ancora più speciale avvolti da un`atmosfera pittoresca, vi consigliamo i ristoranti sul mare.

Capodanno più tradizionale nelle piazze di Cattolica, di Bellaria Igea Marina, di San Leo e di Santarcangelo di Romagna.

PROGRAMMA

Cosa fare il 31 dicembre 2022: il programma di Rimini

Il programma di questo Capodanno 2023 a Rimini prevede una lunga notte diffusa con musei aperti e gratuiti, dalle ore 21, e visite guidate fino alle 2 di notte al Palazzo del Fulgor, Part, Teatro Galli, Domus e Museo della città e con dieci diversi spazi del centro cittadino.

Guardando agli eventi che animeranno la serata, troveremo sul palco di piazza Malatesta l’energia musicale di Kelly Joyce, artista francese di nascita ma trapiantata in Romagna conosciuta in tutto il mondo con “Vivre la vie”. Per quest'occasione, la sua voce sarà accompagnata dall‘Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro e da una band di altissimo livello per cimentarsi in un repertorio pop-jazz e swing, con escursioni nel cantautorato italiano e canzoni della tradizione francese.

Dopo lo scoccare dell’anno nuovo, protagonista di Piazza Malatesta sarà invece l’Incendio al castello, uno spettacolo magico fatto di luci colorate, fumi e cascate di fuoco, con effetti scenici. Gli spettacoli saranno qui disponibili in due orari: alle 00,30 e alle 02,00. A seguire, Frankie hi-nrg mc, artista eclettico che in veste di DJ, offrirà una selezione di musica rap/hip hop ed elettronica. Concluderà la band del Satellite con una proposta rock, per un viaggio musicale che spazia dagli anni 70 ad oggi, con contaminazioni elettroniche, psichedeliche e sonorità italiane alternative.

Nella vicina piazza Cavour, poi, ci sarà un dJ set guidato da grandi nomi del clubbing italiano. Dall’aperitivo a notte, il programma musicale della serata ripercorrerà in versione moderna gli ultimi 30 anni di hit della musica dance con i dee jay ufficiali della Paradiso Reunion, Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino & Paolino Zanetti, supportati da artisti internazionali, come il trombettista Stefano Serafini, il percussionista Luca Florian e il violinista elettronico Mark Lanzetta. Ad aprire la serata, la Academy Deejay di Rimini che sarà sul palco di Piazza Cavour con deejay e performer nati presso la Music Academy Rimini. La cornice si tingerà degli Anni ’90 in compagnia di DJ Max Monti & GAM GAM per un Live Dj Set con i grandi successi della musica ’90 italiana ed internazionale. Infine, il brindisi di mezzanotte in piazza Cavour sarà scandito da RDS 100% Grandi Successi, la radio ufficiale del Capodanno di Rimini 2023, con i conduttori Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, per festeggiare il nuovo anno con un dj set in pieno stile e con tanti gadget per i partecipanti.

Sempre il 31 dicembre, ma nell’Ala Moderna del Museo della città, ci sarà inoltre un omaggio sonoro alla Riviera Club Culture di Rimini con alcuni dei suoi dj di punta: Niconote live, Ricky Montanari, il duo Club Paradiso, Labiuse, Carebears. Atmosfere latine, invece, al teatro degli Atti con lo staff del Grancaribe con i dj set di Rafael Nuñez e dj Naps, a partire dalle ore 22.30. Un percorso danzante dalle Antille al Sud America attraverso i suoi balli e folklore. Si esibiranno ballerini cubani, brasiliani e dominicani proponendo capoeira e tango argentino, musica latina e reggaeton.

Al Teatro Galli, in sala Ressi, una serata dedicata al tango Argentino, mentre il Cortile della Biblioteca Gambalunga sarà illuminato da una video illuminazione. Porte aperte sull’arte moderna e contemporanea al Part – Palazzi dell’Arte Rimini: negli storici palazzi dell’Arengo e del Podestà affacciati sulla centrale piazza Cavour di Rimini dove si potranno ammirare le opere d’arte contemporanea della Fondazione San Patrignano e partecipare a un set fotografico a tema, realizzato dal fotografo Enrico De Luigi.

Immancabile, come ogni anno, il brindisi di mezzanotte al Museo della città dove la sala del Giudizio ospita il concerto del Trio Schumann con Silvia Marini (Flauto), Aldo Maria Zangheri (Viola), Monica Micheli (Arpa). Fra i mosaici della Domus, Lorenzo Semprini, Alessio Raffaelli e Massimo Marches proporranno “Rimini/New York: Redemption songs”. Il capodanno della cultura continua fino alle 2 di notte con aperture serali straordinarie e Musei aperti con ingresso gratuito dalle ore 21.00 e visite guidate fino alle 2 di notte a Palazzo del Fulgor, Part, Teatro Galli, Domus e Museo della città.

Infine, ad inaugurare il nuovo anno dal palcoscenico del Teatro Galli sarà ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi, con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli accompagnato dall’Orchestra da camera di Rimini Diretta dal M° concertatore Stefano Pecci, Maestro del coro Marcello Mancini per la regia di Paolo Panizza. L'evento è previsto per il 1° gennaio 2023 ore 17,30, il 3 e 4 gennaio alle ore 20,30.

back to top