capodanno-rimini.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Rimini e provincia

in Eventi
1/1
Eventi di Natale a Rimini

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Rimini, RN
  • Data DA lunedì 02 dicembre 2019
    A lunedì 06 gennaio 2020

DESCRIZIONE

Anche quest’anno Rimini si veste a festa per il Natale. Lo fa senza perdere quella sua vocazione al divertimento ribelle, alla vita mondana, al glamour. A Rimini anche il Natale è un evento da celebrare in spiaggia, non a caso in questo periodo viene costruito il più grande presepe di sabbia d’Italia!

Potreste anche trovare sole, temperature gradevoli ed eventi che invitano a stare all’aria aperta perfino in dicembre, perché qui la “bella stagione” non termina mai. Rimini, tra l’altro, non è solo spiaggia ma offre anche bellissime rovine Romane, chiese medievali, ponti antichi, torrioni e porte difensive che ricordano un passato glorioso della città. I suoi palazzi sono eleganti e degni di nota.

Tutto ciò che certamente in estate non noterete, potrete visitarlo e apprezzarlo ora. E lo farete con la magia delle luci di Natale tutto intorno e con una ampia scelta di eventi che vi accompagneranno per tutto il tempo. Per citarne alcuni: i mercatini, la fiera degli alberi di Natale, la Casa di Babbo Natale e la Fiera delle Domeniche. Tutto si svolge dal 1 dicembre al 6 gennaio.

PROGRAMMA

Natale a Rimini

La città si immerge in un'atmosfera magica: dal centro ai borghi del mare. Una festa continua da dicembre a metà gennaio!

Il 3 dicembre 2022 a Rimini comincia ufficialmente il periodo delle feste, con l’accensione di ottanta chilometri di luci per illuminare tutta la città, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi e il centro storico. Resteranno accese tutti giorni dalle 16,30 a mezzanotte. Un soffitto di stelle per Piazza Cavour, una cascata luminosa per il grande Platano accanto al teatro Galli e per gli alberi in Piazza dei Sogni. Si aggiungono il grande albero di Natale in piazza Tre Martiri e gli Angeli tridimensionali all’Arco d’Augusto. Composizioni natalizie luminose sulla piazza della stazione preparano una calda accoglienza a chi arriva in città, mentre un veliero luminoso illumina Piazzale Boscovich, tra la spiaggia e il porto. La pista di ghiaccio e il villaggio di Natale in piazzale Fellini attendono i più piccoli. Numerosi sono gli eventi culturali e musicali che accompagnano il clima di festa, che culminerà con l’Incendio del Castello il 31 dicembre, durante le celebrazioni del Capodanno diffuso in tutte le piazze. Per il periodo delle feste sono predisposti collegamenti gratuiti per raggiungere il centro città.

La calda atmosfera del Natale a Rimini è impreziosita dai tanti Presepi: tradizionali, artigianali, marinari, meccanici, viventi e… di sabbia. Il più classico simbolo del Natale diventa protagonista della vita dei borghi. Il presepe di sabbia sulla spiaggia di Torre Pedrera è realizzato interamente con sabbia e acqua, all’interno di una struttura coperta. L’inaugurazione è prevista per il 23 dicembre, ma già nelle giornate precedenti si potranno ammirare gli scultori all’opera. Il Presepe luminoso a San Giuliano, sul ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato nel periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con espressioni augurali in diverse lingue. Sul ponte è allestito un presepe luminoso, con sagome di ferro illuminate e una Natività in legno policromo. Momento clou, il 6 gennaio con la rappresentazione ‘Epifania sul Ponte’, con il corteo navale e l’adorazione dei Re Magi lungo il porto canale. A Viserbella, il Presepe Marinaro è un’occasione per visitare il  Museo E’ Scaion. Qui la Natività è allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali.

 

Natale a Rimini è cultura: da Federico Fellini...

Forse ancora qualcuno non lo sa, ma Rimini è città d’arte e cultura. Per  saperne di più, ci sono i City tour organizzati da VisitRimini, con le guide abilitate. Un altro strumento utile è La Rimini Art Card  per visitare i principali Musei con un solo biglietto! Uno dei più recenti must see culturali è il museo diffuso Fellini Museum: l’unico al mondo dedicato al grande regista nato a Rimini. Il Museo ha trasformato il centro storico in una fabbrica dei sogni. Accolto nel Castel Sismondo, è un’immersione coinvolgente nell’immaginario felliniano. La Piazza del Sogni, che si sviluppa su Piazza Malatesta, poi è la naturale prosecuzione del Museo: la nebbia del fossato del Castello è una chiara citazione del film Amarcord, il girotondo in centro alla piazza rimanda a 8 e mezzo e la rinocerontessa di Piazza San Martino fa riferimento a La nave va. Il Palazzo del Fulgor, ovvero il terzo elemento racconta l’origine del rapporto tra Fellini, il cinema e Rimini e conduce all’interno di una macchina da presa…

Imperdibile è il Museo PART – Palazzi Arte Rimini: il museo d’arte contemporanea ospitato in due palazzi medievali, con in più un raro affresco del Trecento Riminese. Solo per citare alcuni autori le cui opere fanno parte della collezione in mostra: Vanessa Beecroft, Alessandro Busci, Velasco Vitali, Sandro Chia, Igor Mitoraj, Paul Kneale, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino. Come dire 8 secoli di storia e di arte mixati sapientemente nel pieno centro cittadino di Piazza Cavour, con un giardino di grandi sculture contemporanee all’aperto, con tanto di coffee shop annesso. Rimini città d’arte non finisce di stupire con la mostra Emergenze Contemporanee, all’ala nuova del Museo della Città di Rimini. 45 opere di giovani artisti e 2 donazioni del mecenate bolognese Francesco Amante. L’esposizione vuole documentare i linguaggi di artisti/e singoli o collettivi espressi attraverso differenti media come pittura, disegno, scultura, fotografia, videoarte.

back to top